Seminario su Mobile Forensics

Seminario su Mobile Forensics

Edizione Luglio 2017

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni

 

Ultimo aggiornamento: 27/06/2016

Obiettivi del seminario.

Il seminario si propone di fornire le conoscenze di base per poter effettuare analisi forensi su dispositivi mobili (es., smartphone). In particolare, dopo una breve introduzione teorica, il seminario si svolgerà con una serie di attività pratiche volte all’uso del sistema UFED, prodotto dall’azienda israeliana Cellebrite. UFED è un potentissimo sistema di analisi di dispositivi mobili, il quale consente anche il recupero di dati precedentemente cancellati dal dispositivo. 

Al termine del seminario, verrà richiesto di predisporre una relazione che riassumerà i concetti appresi durante le attività di laboratorio. Gli studenti potranno anche analizzare il loro stesso dispositivo mobile.

 
Requisiti.
Il seminario è aperto agli studenti di laurea magistrale in ingegneria elettronica e telecomunicazioni. Il seminario ammette un numero massimo di dieci iscritti. Nel caso in cui dovessero pervenire più di dieci richieste, la precedenza verrà data agli studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica. Nel caso in cui il numero di registrazioni fosse superiore al numero di posti disponibili, si valuterà la possibilità di organizzare un’altra edizione del seminario. Per partecipare al seminario è pertanto richiesta la registrazione (modulo successivo).

 
Programma e sedi:
Il seminario sarà tenuto dagli Ing. Davide Ariu e Davide Maiorca, e comprenderà i seguenti temi:
- Concetti base di mobile forensics, introduzione ai possibili tipi di analisi su dispositivi mobili - Dr. Ing. D. Ariu
- Attività di laboratorio. Analisi logica, di file system e fisica. Ricerca di elementi precedentemente cancellati e di informazioni sensibili sul dispositivo - Dr. Ing. D. Maiorca

Le lezioni si terranno nel Laboratorio A del padiglione B del DIEE (primo piano) nelle seguenti date:

10 - Luglio: Ore 15:00-19:00. 11-12 Luglio: 9:30 - 13:30. 13-14 Luglio: 15:00-19:00

 
Accreditamento: E’ stata avviata la procedura per poter riconoscere 1 CFU agli studenti che frequenteranno con profitto il seminario.
 

Contatti:

Prof. Giorgio Giacinto (giacinto@diee.unica.it)

Dr. Ing. Davide Ariu (davide.ariu@diee.unica.it)

Dr. Ing. Davide Maiorca (davide.maiorca@diee.unica.it)