R-PackDroid Ransomware Detector (App) and Dataset

R-PackDroid Android app - Ransomware Detector

R-PackDroid è un performante rilevatore di ransomware per dispostitivi Android, basato su algoritmi di machine learning, ed è stato creato da ricercatori Italiani.
R-PackDroid sfrutta un sistema di intelligenza artificiale alimentato da TensorFlow per trovare ransomware o malware generico* nei dispositivi Android.
Grazie a R-PackDroid è possibile:
- Analizzare le app del dispositivo
- Effettuare scansioni automatiche su nuove app o su nuovi aggiornamenti delle app già installate
- Analizzare tutti i file “.apk” del dispositivo
- Analizzare un singolo file “.apk”  dal proprio servizio di cloud.

*Disclaimer: R-PackDroid è stato sviluppato per scopi scientifici. È specificamente progettato per rilevare ransomware, quindi si consiglia di utilizzare questa app in combinazione con altri software anti-malware.

 

L'applicazione è disponibile su Google Play Store per versioni di Android 5.0 o successive. Download

 


 

 

 

R-PackDroid Dataset

R-PackDroid è un performante rilevatore di ransomware per sistemi Android. Sfrutta informazioni prese dai pacchetti API per distinguere con precisione tra ransomware, malware generico e file attendibili. Per promuovere la ricerca sul tema e per permettere di confrontare le prestazioni R-PackDroid con altri rilevatori, il PRA Lab rilascia gli hash del recente ransomware (2016) che è stato utilizzato per il secondo e il terzo esperimento illustrato nella pubblicazione «R-PackDroid: API Package-Based Characterization and Detection of Mobile Ransomware» (riferimenti completi in basso).

Download