Image Hunter

Applicazione per il Content-Based Image Retrieval

Image Hunter è un prototipo, frutto della collaborazione fra il Laboratorio Intelligenza d'Ambiente ed il PRA Lab, che mostra le potenzialità di un sistema di Content Based Image Retrieval basato sulla tecnica di interrogazione Query by Example e affiancato da un sistema di Relevance Feedback.
 
L'esplorazione viene avviata fornendo al sistema una immagine esemplificativa del contenuto di interesse. A partire da questa immagine il sistema restituisce le immagini più simili in base a certe caratteristiche visive come la distribuzione dei colori, i contorni degli oggetti, ecc..
E' possibile provare una demo online del prototipo cliccando sul bottone in basso. Questa demo è basata su immagini tratte dalla Sardegna Digital Library
 
L'utente può interagire con il sistema indicando la rilevanza o no di ciascuna immagine rispetto alle proprie aspettative. Successivamente il sistema esegue una nuova esplorazione dell'archivio basata sulle preferenze indicate fino a quel momento dall'utente. Questo processo, che prende il nome di Relevance Feedback, può essere ripetuto più volte al fine di affinare maggiormente la ricerca.