Giorgio Fumera

Professore associato.

Giorgio Fumera si è laureato con lode in Ingegneria Elettronica nel Luglio 1997, e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica e Informatica nel 2002, presso l'Università di Cagliari. Dal Febbraio 2011 è professore associato nel settore scientifico disciplinare Sistemi di Elaborazione delle Informazioni, presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell'Università di Cagliari.

Le sue attività di ricerca riguardano i metodi e le applicazioni del pattern recognition statistico. I principali temi di ricerca sono l'affidabilità degli algoritmi di classificazione automatica, i sistemi di classificatori multipli e la sicurezza dei sistemi di riconoscimento automatico, con applicazione alla classificazione di testi e immagini, e alla visione artificiale per sistemi di videosorveglianza intelligente, la sicurezza dei sistemi biometrici per il riconoscimento dell'identità e il riconoscimento di gesti. Su questi argomenti ha pubblicato circa 90 articoli su riviste e atti di conferenze internazionali, e 5 capitoli su libri (si veda per ulteriori dettagli il profilo Google Scholar).

G. Fumera è titolare dell'insegnamento di Fondamenti d'Informatica presso i corsi di laurea in Ing. Civile e Ing. per l'Ambiente e il Territorio, del Laboratorio d'Informatica presso il corso di laurea magistrale in Ing. per l'Ambiente e il Territorio, e dell'insegnamento di Intelligenza Artificiale (in inglese dall'A.A. 2017/2018) presso il corso di laurea magistrale in Ing. Elettronica. È inoltre membro del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica e Informatica.

G. Fumera fa parte del comitato editoriale delle riviste internazionali Electronic Letters on Computer Vision and Image Analysis (ELCVIA) e Intelligenza Artificiale (organo ufficiale della Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, AI*IA). Svolge inoltre attività di revisore scientifico per le principali riviste e conferenze internazionali nell'ambito del pattern recognition, ed è co-organizzatore della 7th International Conference on Image Processing Theory, Tools and Applications (IPTA 2017).

G. Fumera è membro dello Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE), della International Association of Pattern Recognition (IAPR), e della Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AI*IA).