ECSM - European Cyber Security Month

Verso l'ultima frontiera della Sicurezza Cibernetica, 9 Ottobre 2014

Giovedì 9 Ottobre, presso l'Aula Magna del Corpo Aggiunto Sa Duchessa, Facoltà di Studi Umanistici, Via is Mirrionis 1 - Cagliari (ore 17.30 - 19.30), si terrà un incontro formativo, aperto al pubblico, nel corso del quale verranno mostrate potenzialità e rischi dei dispositivi digitali.

L'incontro si inserisce all'interno del Mese Europeo della Sicurezza Informatica (ECSM - European Cyber Security Month): si tratta di una campagna di sensibilizzazione promossa dall'Unione Europea, tramite ENISA (Ente Europeo Sicurezza Informatica), che si svolge ogni anno in Ottobre.

ECSM mira a promuovere la sicurezza informatica tra i cittadini, a cambiare la percezione diffusa sui reati e sugli attacchi informatici, e a fornire informazioni qualificate e aggiornate, attraverso la formazione e la condivisione di buone pratiche.

Durante l’incontro verranno presentate le attività di ricerca svolte all’interno del PRA Lab - DIEE, dall’unità di Sicurezza Informatica coordinata dal Prof. Giorgio Giacinto e dall’unità di Biometria coordinata dal Prof. Gian Luca Marcialis.

Locandina dell'evento scaricabile.

Introduce:
Prof. Giorgio Giacinto, “Sicurezza Informatica: una questione di fiducia”.
 
Interventi e temi:
 
Il riconoscimento biometrico - Falsificazione di impronte digitali - La Privacy nell’era Informatica - Dispositivi videoludici nell’Intelligenza d’Ambiente, dal Microsoft Kinect alla videosorveglianza Intelligente - Phishing: quanti sono in grado di riconoscerlo? - Navigare in sicurezza con i dispositivi mobili - Il web e i social network, sicurezza e minacce attuali - Diffusione e distribuzione geografica degli attacchi informatici -  La ricerca Italiana ed Europea sulla sicurezza informatica: i progetti sTATA, ILLBuster, CyberROAD.
 
Il pubblico partecipante potrà sperimentare e utilizzare prototipi e dimostratori, frutto della ricerca d’avanguardia nei campi della Sicurezza Informatica, Biometria, Intelligenza d’Ambiente.